Progetti IT
Se stai pensando di intraprendere un progetto IT, devi prendere in considerazione diversi aspetti che saranno cruciali per ottenere un successo piuttosto che un fallimento. Per noi un progetto non è mai un incarico fine a sé stesso, ma viene portato avanti avendo ben chiari gli obiettivi del committente, che diventano a tutti gli effetti i nostri.
Analisi, budget, progettazione, programmazione delle attività, test e tuning sono concetti alla base di qualsiasi progetto.
Analisi
Non siamo abituati ad effettuare un lavoro solo per il fatto che un cliente ce lo richieda. Vogliamo capire quale risultato si prevede di ottenere e in quali tempi, per poter eventualmente consigliare strade alternative che riteniamo più performanti a parità di investimento, più economiche a parità di prestazioni, o semplicemente più idonee al contesto e agli obiettivi.
Non ci sentirai mai accettare di volgere un progetto nel quale non crediamo, perché riteniamo che il nostro compito principale sia quello di affiancare che ripone in noi la fiducia e a volte saper dire di no.
Budget
Ogni progetto, per garantire un risultato, deve avere un budget idoneo allocato.
Non siamo per lo spreco di risorse, ma consideriamo tale un progetto sottodimensionato e che sarà in grado di fornire i risultato sperati. Per questo motivo consideriamo il budget un punto chiave per qualsiasi attività e vogliamo aiutare il nostro cliente ad allocarlo nel modo migliore, così da accelerare il ritorno dell’investimento effettuato.
Parlare di budget prima ancora che di progetto non è immorale, e vorremmo farlo in modo trasparente e con la massima serenità.
Progettazione
Una volta allocate le risorse possiamo iniziare a realizzare un progetto, che terrà conto delle esigenze del cliente e degli obiettivi che intende raggiungere.
I nostri partner sono tutti leader di settore, e possiamo contare su un supporto diretto in caso di necessità particolari, sia dal punto di vista del dimensionamento che dal supporto pre e post vendita.
Ogni fase del progetto viene dettagliata e discussa insieme al committente interfacciandosi, se necessario, con terze figure coinvolte nelle attività (software house, impiantisti, ISP, ecc.).
Nulla è lasciato al caso.
Programmazione delle attività
Qualora il progetto fosse a lungo termine, pianifichiamo le attività tenendo conto delle particolari esigenze operative del cliente, che differiscono di volta in volta.
Siamo in grado di svolgere i task pianificati in orario serale, notturno o festivo, qualora questi andassero ad impattare sulla produttività del nostro cliente. Concordando con lui le finestre temporali più idonee lavoriamo per garantire il minimo impatto sulle normali attività lavorative.
Con il cliente e con le terze parti coinvolte vengono concordate deadline e milestone relative al progetto e viene redatto un diagramma di Gantt sul quale si baseranno tutte le attività future.
Test e tuning
Lavorando costantemente per garantire al committente il massimo livello di soddisfazione, quindi consideriamo chiuso un progetto solo al termine della fase di test, che deve sempre essere confermata dal Cliente. Dopo i test viene intrapresa, laddove necessaria, una ulteriore fase di fine tuning utile per migliorare le prestazioni della soluzione e portarle al massimo livello.
Prestazioni che non sono sempre e solo relative alla velocità della soluzione, ma potrebbero anche riguardare l’aggiunta di funzionalità rispetto a quelle preventivate in fase di startup.
Se vuoi passare dall’altra parte della barricata, allora è arrivato il momento!
Compilando il modulo sottostante, potrai parlare con noi e raccontarci le tue esigenze.
Aiutarti sarà un immenso piacere!
Ultime dal Blog
In fondo alla catena dell’assistenza tecnica informatica, forse ci sei tu!
Molto spesso sento ripetere dai nuovi clienti una frase che suona più o meno così: Con quelli che ci seguivano prima di te non si capiva nulla... Li chiamavamo per un problema, uscivano magari 3 o 4 volte per provare a risolverlo. Spesso dimenticavano qualcosa e...
Assistenza informatica da remoto: il supporto tecnico senza frontiere!
Spesso mi trovo a parlare con colleghi che svolgono all’incirca le mie stesse mansioni, e tutti si stupiscono quando parlo dei clienti che seguo nonostante si trovino parecchio fuori dai confini della provincia di Verbania, sede della mia attività. Ma come fai a...
Backup: tre milioni di anni buttati? Scoprilo con 5 domande
Quando analizzo i sistemi di backup implementati da alcuni degli imprenditori che si rivolgono a me per una consulenza, mi accorgo che in questo ambito gli oltre 3 milioni di anni di evoluzione del genere umano hanno subito uno stop. Gli strumenti e i metodi che vedo...
Dove siamo
Via Maurizio Muller 35/19
Verbania (VB)
Orari
8:30 – 18:30
Chiamaci
+39 0323 408462