fbpx

Sicurezza Mail

Fermati un istante a pensare. Quante e-mail entrano ed escono ogni giorno dalla tua azienda?
Un numero che qualche anno fa sarebbe stato impensabile, non è così?
La comunicazione è diventata sempre più frenetica, e la velocità di esecuzione delle attività è un punto chiave per poter emergere in un mercato ipercompetitivo come quello attuale.

Il problema è che gli utenti sono costantemente sotto stress, perché tutto deve essere gestito in tempi rapidi e in modo efficiente. Questo stress causa spesso una scarsa attenzione ai dettagli, che si traduce in un rischio enorme per la tua impresa.I crimini informatici, o cybercrime, vengono oggi perpetrati molto spesso sfruttando le e-mail (tramite le quali gli attaccanti possono raggiungere pressoché chiunque) e il fattore umano.

La scarsa sensibilizzazione e l’altrettanto scarsa formazione del personale sull’argomento cybercrime rende la posta elettronica un perfetto ariete, utilizzabile per sfondare le protezioni perimetrali aziendali.

Chiamiamo le minacce virus, malware, ransomware, trojans, ma la maggior parte, nonostante il nome diverso, si basa su fattori comuni: l’alta diffusione delle e-mail in ambito business e la scarsa predisposizione degli utenti a riconoscere minacce del genere.

Per questo motivo abbiamo inserito tra i servizi di sicurezza quelli relativi alla posta elettronica.

ANTISPAM GESTITO

Tramite una piattaforma cloud siamo in grado di filtrare in modo efficace la posta elettronica in entrata e in uscita, eliminando automaticamente i messaggi indesiderati contenenti spam, virus, malware e altre tipologie di minacce.

Questo ovviamente non elimina la necessità introdurre in azienda dei piani di formazione del personale che, anzi, rappresentano un passo fondamentale per l’acquisizione di un livello di sicurezza elevato, ma sicuramente agevola il compito di chi manipola ogni giorno decine di messaggi di posta.

Su base quotidiana il nostro sistema invierà ai singoli destinatari una mail contenente un report di tutti i messaggi bloccati, consentendo all’utente di sbloccare  e ricevere quindi immediatamente eventuali falsi positivi bloccati per un “eccesso di zelo”.

L’utente può ovviamente accedere in qualsiasi momento al sistema di filtraggio spam per inserire degli indirizzi in blacklist, in whitelist o per un semplice controllo immediato della quarantena.

ARCHIVIAZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA (MAIL ARCHIVING)

Archiviare la posta elettronica rappresenta un altro tassello fondamentale.In primis, l’archiviazione su sistemi esterni, consente di eliminare le mail più vecchia della propria cassetta postale, rendendo più snello l’utilizzo e velocizzando la ricerca.

Inoltre, archiviando correttamente le e-mail, ci si garantisce la costante reperibilità delle informazioni. Basti pensare alla cessazione di un rapporto di lavoro con un dipendente problematico. Molte volte mi è capitato di vedere situazioni nelle quali un dipendente, lasciando il posto di lavoro, ha deciso di cancellare tutta la propria posta elettronica, rendendo molte volte impossibile ricostruire delle situazioni pregresse con clienti o fornitori.

L’archiviazione delle comunicazioni consente di recuperare lo storico in qualsiasi momento e in modo molto semplice, garantendosi anche la conformità legale qualora determinate comunicazioni richiedessero la conservazione per un tempo minimo prestabilito.

La nostra piattaforma di archiviazione assolve a tutte le esigenze specifiche, garantendo la piena conformità a quanto sancito con il regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Se vuoi passare dall’altra parte della barricata, allora è arrivato il momento! Compilando il seguente modulo, potrai parlare con noi e raccontarci le tue esigenze. Aiutarti sarà un immenso piacere!

ULTIME DAL BLOG

La sicurezza non va in vacanza

Anche tu fai parte di quegli imprenditori che, quando sentono parlare di cybersecurity, corrono col pensiero al fiume di soldi che dovrebbero investire per ottenere la tanto agognata sicurezza informatica
Read More

E se il pacco bomba arrivasse via PEC?

La PEC. I cybercriminali hanno capito che la PEC potrebbe essere un ottimo ariete per sfondare le deboli difese della maggior parte delle aziende italiane. Tramite la PEC le aziende
Read More

Il backup e i biscotti della nonna

Dimmi se non ti è capitato e se questa cosa non ti ha rovinato l’infanzia. Scenario: casa della nonna Lei – la nonna – non c’è. E’ presa con le
Read More